Galleria
Il Patrimonio Visivo del Lavoro nell'Archivio Sergio Parenzan
La galleria fotografica tratta dall’Archivio Storico del Lavoro della CGIL di Gorizia-Monfalcone non vuole sicuramente essere esaustiva né della storia delle nostre zone né tantomeno del copioso materiale presente ma, attraverso l’occhio dei fotografi, sicuramente improvvisati di quei anni, vuole rappresentare il “lavoro”; il mirino della macchina guarda al lavoro è rende esplicito il fatto che è collegato ai luoghi in cui viene esercitato, vissuto e dunque la fabbrica ma anche tutto il suo corollario, le sue componenti: gli edifici, lo spazio, le macchine, i volti e i gesti dei lavoratori e delle lavoratrici, i momenti di socialità dentro e fuori gli stabilimenti, gli scioperi, le biciclette… è così che nelle immagini lo sguardo scorge elementi e dettagli che ricollegano alla raffigurazione della nostra memoria, che le rende familiari e parlano di storie di vita.
Qualcuno ha detto: “sembra quasi che attraverso le immagini il lavoratore affermava una soggettività che nel breve sarebbe diventata una rappresentazione collettiva, in grado di promuovere il progressivo ruolo sociale e politico, del quale soprattutto i cantieri navali sono stati i protagonisti di quegli anni…”.
Memorie d'Acciaio sull'Adriatico
Storie di Lavoro, Lotte e Navi
Questa galleria fotografica vi guida attraverso la ricca e complessa storia del Cantiere Navale di Monfalcone, dalle sue origini e trasformazioni, passando dai tempi del CRDA agli anni di Italcantieri e Fincantieri. Si tratta di un luogo che ha plasmato l’identità e la storia socio-economica dell’intero territorio isontino.
La Memoria del Tessile Goriziano
Fili Intrecciati di Lotta e Coraggio
Questa galleria fotografica prende in considerazione soprattutto le lotte delle lavoratrici e dei lavoratori tessili per salvare i posti di lavoro nei cotonifici goriziani.
Volti Operai dall'Isontino ai Balcani
Passi di Memoria per la Pace
Questa galleria fotografica si immerge nelle storie di impegno e speranza che hanno animato le manifestazioni per la Pace sul territorio isontino e, in particolare, a Lubiana e Nova Gorica, a sottolineare i profondi e storici legami tra quest’area e la Slovenia/ex-Jugoslavia.
Volti e Storie della Lotta e della Festa
Primo Maggio
Questa galleria è dedicata a quella che è la Festa dei Lavoratori, il Primo Maggio, festa sì, ma anche continuo momento di riflessione su quanti siano costantemente i problemi vecchi e nuovi del lavoro; non manca il Primo maggio del 2004 in piazza della Transalpina per celebrare la caduta del confine tra Gorizia e Nova Gorica sperando in una nuova era di pace e fratellanza che mai come ora sembra tutt’altro che conquistata.
Voci Grafiche del Movimento Operaio
La Storia sul Muro
Questa galleria fotografica vi introduce in un patrimonio visivo unico: la vasta collezione di manifesti conservati presso l’Archivio Storico. La sezione manifesti conta oltre 900 esemplari, che coprono un arco temporale ampio, con materiali dalla fine del dopoguerra ai giorni nostri.






























































































































































































































